mercoledì 12 febbraio 2014

Diogene: la casa in in soli 6 mq

Qualche giorno fa stavo mettendo in ordine tutte le riviste del mese passato e  mi è caduto l'occhio su un articolo di casa facile sulla casa più piccola del mondo. Desideriamo tutti case grandi, anche ogni volta che chiacchiero con dei clienti e chiedo quali sono le loro necessità quasi subito si parla dello spazio, dello sfruttare al massimo ogni singolo centimetro della propria abitazione. Da qui la domanda: riusciremmo a vivere in soli 6 mq? Secondo Renzo Piano si! 
 
 
Sto guardando le immagini di Diogene, è questo il nome del prototipo realizzato da Vitra ed esposto nel Campus di Weil am Rhein, e la trovo perfetta. Dall'aspetto spartano, costruita a partire da legno facilmente riciclabile, è assolutamente funzionale, tutti gli spazi sono organizzati benissimo, l’interno è diviso in due minuscoli ambienti: un lato è dedicato alla zona giorno, con una piccolissima area cucina, l’altro è invece dedicato al bagno, con un WC e attrezzature di base per l’igiene del corpo. Tutti i mobili sono ovviamente ripiegabili, per non occupare spazio quando non necessario: lavelli, tavoli, poltroncine, sedie e qualsiasi altro oggetto di uso comune può essere facilmente adagiato sulle mura verticali. In alto, infine, un minuscolo vano sottotetto funge da armadio improvvisato 
E' ben coibentata per resistere ad ogni tipo di clima, presenta un impianto fotovoltaico, quindi è anche autosufficiente, ha un serbatoio per la raccolta di acqua piovana e toilette biologica. Trasportabile, con le sue dimensioni ridotte potrebbe essere una perfetta casa vacanze, in fondo l'essenzialità non è poi così male.
 

 

Nessun commento: