lunedì 16 febbraio 2015

Lo studio MAD ed il giardino verticale

 
 
 Lo studio MAD di Pechino ha vinto un concorso per la ristrutturazione di una palazzina degli anni '70 in via Boncompagni a Roma. Dopo quattro anni, necessari per ottenere i permessi, il palazzo sarà trasformato in un nuovissimo complesso residenziale dotato di bosco verticale.



Lo studio si ispira alla filosofia della "Shanshui City" ossia a un approccio che vuole fondere l'abitare delle città moderne con una concezione artistica del paesaggio naturale.
 

 
" L’edificio originale non sarà assolutamente demolito: lo studio Mad intende intervenire sostituendo la facciata esterna del palazzo e gran parte delle pareti interne con una serie di vetri traslucidi curvilinei. Ed arricchendo i balconi e gli spazi liberi tra le 145 unità abitative con alberi e arbusti. “La vita di oggi in una città-museo come Roma – scrive lo studio sul proprio sito ufficiale – si nasconde spesso dietro le facciate storiche dei palazzi. Attraverso il progetto di ricostruzione, questo edificio aperto sarà in grado di restituire vitalità al tradizionale circondario”." Fonte Wired



 


Nessun commento: