martedì 21 ottobre 2014

Spazi verdi... anche in autunno

Una delle cose che più mi piace nella nuova casa è curare le piante, avere un piccolo giardino per le cene estive e le grigliate, ma soprattutto mi piace avere dei balconi colorati da mille fiori.  Questo post vuole essere un insieme di spunti, una condivisione di alcuni piccoli consigli per rendere i vostri balconi più belli. Come dimostrano molte di queste foto non serve avere spazi immensi, serve solo un po' di buon gusto nella scelta degli arredi più adatta ai vostri spazi combinata alle giuste piante.
Domenica scorsa mi sono recata presso un vivaio di mia fiducia e mi sono fatta aiutare nella scelta delle piante più adatte sia per i balconi che per il giardino. L'autunno è comunque un buon periodo per creare spazi verdi soprattutto grazie ad alcune erbacee perenni a fioritura tardiva. Se, come me, abitate in regioni in cui il clima è molto più simile all'estate avrete tempo fino a novembre per procedere alla piantagione.
 









Se avete un giardino uno dei vantaggi dell'organizzare le vostre piante in questa stagione è che il terreno è riscaldato dalla stagione estiva appena conclusa e le abbondanti piogge vi aiuteranno. La perfetta combinazione fra calore e umidità favorirà la crescita delle radici. Se avete a vostra disposizione solo dei balconi il primo passo è scegliere dei bei vasi, c'è l'imbarazzo della scelta per  colori e forme. 
Per avere un balcone sempre fiorito alternate le piante da fiore con le erbacee perenni, in questo modo oltre ai bellissimi fiori in primavere ed estate avrete un balcone ricco di vegetazione anche nei mesi freddi.










 
Foto: via Pinterest

Nessun commento: