mercoledì 22 gennaio 2014

Il Museum for architectural drawings a Berlino

Berlino sfida l'era del disegno digitale e celebra il ritorno al disegno fatto a mano con carta e matita con il Museum for architectural drawings della S.Tchoban Foundation dello studio  russo Speech.
 
 
La struttura si compone di quattro piani massicci, blocchi di cemento decorati con pattern ad incisione, i piani sono coronati da un quinto blocco vetrato alla sua sommità.
L'edificio è composto da elementi impilati, apparentemente in maniera casuale con differenti inclinazioni, che si compongono regalando un divertente gioco in facciata.
 
 
Il primo e il secondo piano sono dedicati alle mostre, il terzo ospita un archivio, mentre in cima, il piano completamente a vetri è destinato a eventi e conferenze. I circa 450 mq espositivi sono destinati alla collezione privata dell’architetto e a parti di altre raccolte che verranno prestate da musei come l’Ermitage di San Pietroburgo e il John Soane di Londra. Da quest’ultimo provengono i disegni di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) esposti nella mostra “Piranesi’s Paestum: Master Drawings Uncovered”  tenutasi questa estate.
 








 
Fonte foto: De Zeen magazine

Nessun commento: