sabato 5 giugno 2010

Topographie des Terrors, il centro sui crimini nazisti


Inaugurato a Berlino il Museo ‘Topografia del Terrore‘ il nuovo centro di documentazione del nazismo nasce come monumento contro l’oblio. Lo ha detto Andreas Nachama, il direttore della Fondazione che ha realizzato il centro con il contributo di Berlino e dello Stato tedesco.
Il nuovo museo, realizzato su progetto dell’architetto Ursula Wilms, sul terreno dove sorgeva il Reichssicherheitsamt (Ufficio per la sicurezza del Reich) e dove la divisione di Berlino come conseguenza della sconfitta tedesca, ha dichiarato a sua volta il borgomastro di Berlino, Klaus Wowereit (Spd), ha lasciato un pezzo del famigerato Muro, ricordo dell’altra dittatura dei tempi recenti su suolo tedesco.
Questo nuovo monumento al passato della Germania, per il quale è stato costruito un nuovo e poco appariscente edificio costato 26 milioni di euro, secondo Wowereit sarà un “Luogo dedicato ai carnefici”, dove le vittime compaiono con tutte le loro sofferenze. Ma sarà anche un luogo per ricordare, ha detto il rabbino Nachama, cosa può diventare un apparato di polizia se non è sottoposto al controllo democratico, come accadde appunto durante il Terzo Reich.

Nessun commento: