giovedì 17 giugno 2010

L'appendiabiti e il design

L'attenzione dei designer è stata catturata da un oggetto quotidiano come l'appendiabiti che pur restando funzionale diventa ironico e bizzarro. Ecco una carrellata



l’appendiabiti Aster è stato disegnato da Alessandro Dubini per Zanotta è stato presentato al Salone del Mobile 2010, realizzato in acciaio e verniciato nei colori bianco, rosso, verde o nero. "Questo progetto nasce dal desiderio di creare un oggetto semplice e pratico, pur mantenendo una silhouette ricercata e originale. L'obiettivo era di riuscire a realizzare una struttura che avesse un aspetto leggero e delicato, come fosse fatta con un nastro. Una volta inserito nell'ambiente Aster risulta quasi un elemento scultoreo", spiega Dubini.




Semplice e stravagante allo stesso tempo. 25ltr Coat Stand è il nome del progetto firmato dal designer inglese Peter Marigold e prodotto da Skitsch. Un ready made, costituito da una comune tanica in plastica da 25 litri che viene riempita d’acqua per essere stabile. All'interno c'è un tubo metallico dotato di agganci per gli abiti. "Poiché gli appendiabiti di norma stanno all' ingresso, quando lo si vuole spostare o cambiare casa, basta aprire la porta e versare l’acqua in strada”, ha dichiarato l'autore.


L'appendiabiti Humprey è stato disegnato da Paolo Rizzatto per Danese. I ganci e le relative gambe sono in policarbonato trasparente, mentre l'asta è in acciaio, in differenti versioni di colore.




L'appendiabiti Bold è stato creato dal gruppo svizzero Big-Game, che si contraddistinguono per un approccio molto spontaneo e ironico al design, per Moustache. La base e l'intera struttura sono in acciao laccato. L'imbottitura in schiuma poliuretanica è coperta con un rivestimento di tessili rimovibili. Disponibile nei colori blu mare, viola e nero.


L'appendiabiti da terra PO/0802 ha la struttura in lastra di metallo tagliata a laser. Ideato dall'eclettico gruppo di designer giapponese Nendo e prodotto da Cappellini, sembra quasi realizzato in pizzo. È disponibile verniciato lucido nei colori bianco, grigio e nero. I piedini sono in plastica nera o trasparente.


L’appendiabiti Bloom è stato progettato dal designer americano Jeff Miller per Cerruti Baleri. Ha una struttura in acciaio cromato composta da otto braccia in legno massello di frassino naturale o frassino moka. Bloom può ruotare attorno al perno centrale facilitando l’accesso alle singole braccia, anche in prossimità di angoli e pareti, che si aprono individualmente quando un indumento viene appeso e si richiudono quando questo viene rimosso.


l'appendiabiti Gobble, ideato da Thomas Bernstrand per Materia. I ganci fissati in fasce elastiche forniscono una collocazione efficiente e versatile dei vestiti. Con un insieme di 24 ganci, può facilmente "inglobare" fino a 50 capi. La struttura è disponibile in acciaio tubolare cromato o con un rivestimento opaco bianco o nero. I ganci e le fasce sono bianchi o neri.

1 commento:

Serena ha detto...

Mi piace molto il tuo blog! Gli argomenti sono vari e interessanti! Vieni a visitare il mio se vuoi, parlo di viaggi e moda!
Ciao!

http://tonbonblog.blogspot.com