La casa da sogno di oggi probabilmente riceve il premio originalità. Si tratta di un'opera dell'architetto giapponese Takanobu Kishimoto . Realizzata a Takasago, questa eclettica casa ingloba al suo interno un vagone di un treno. Guardandola dall'esterno sembrerebbe una stazione, il treno divenuto parte integrante dell'abitazione era abbandonato sul sito da parecchi anni, da qui la scelta dell'architetto di inglobarlo all'interno dell'abitazione facendolo diventare una zona gioco per i bambini. L'interno è caratterizzato dall'uso del legno, un materiale caldo che si contrappone all'esterno rivestito di metallo.
mercoledì 4 marzo 2015
mercoledì 18 febbraio 2015
La cameretta LEGO inspired
Alzi la mano chi da bambino non ha mai giocato con i Lego... La ditta spagnola Lola glamour ha immaginato una cameretta ispirata ai famosi e coloratissimi mattoncini.
Il letto, la cui base formata dai mattoncini nasconde tantissimi cassetti, l'armadio e le mensole, tutto riporta al mondo del gioco. E' proprio vero che in fondo non si cresce mai, ma con una cameretta così carina sarebbe un peccato farlo...
lunedì 16 febbraio 2015
Lo studio MAD ed il giardino verticale
Lo studio si ispira alla filosofia della "Shanshui City" ossia a un approccio che vuole fondere l'abitare delle città moderne con una concezione artistica del paesaggio naturale.
" L’edificio originale non sarà assolutamente demolito: lo studio Mad intende intervenire sostituendo la facciata esterna del palazzo e gran parte delle pareti interne con una serie di vetri traslucidi curvilinei. Ed arricchendo i balconi e gli spazi liberi tra le 145 unità abitative con alberi e arbusti. “La vita di oggi in una città-museo come Roma – scrive lo studio sul proprio sito ufficiale – si nasconde spesso dietro le facciate storiche dei palazzi. Attraverso il progetto di ricostruzione, questo edificio aperto sarà in grado di restituire vitalità al tradizionale circondario”." Fonte Wired
giovedì 12 febbraio 2015
Case da sogno
Probabilmente la scelta della casa da sogno di oggi è stata leggermente influenzata dal clima e dal desiderio di estate, però questa villa sulla spiaggia di Malibu è assolutamente meravigliosa. Linee pulite ed un gioco di vetrate che consente di avere una vista di 270° del Pacifico, le terrazze che consentono di avere continuità fra interno ed esterno, un arredo essenziale in cui la luce ed il rapporto con il mare la fanno da padroni.
martedì 10 febbraio 2015
Tendenze: stile industriale
Normalmente quando penso allo stile industriale mi vengono subito in mente i grandi loft delle grandi metropoli visti nei vari film. Vedendo queste foto sono rimasta affascinata, pochi pezzi che creano ambienti moderni, dinamici e assolutamente originali.
Uno stile essenziale, minimale e con pochi colori. Il rischio principale è creare ambienti freddi, i materiali devono essere grezzi ma caldi, essenziali ma al tempo stesso equilibrati. Proprio per queste ragioni scegliere di arredare un appartamento in stile industriale non è affatto semplice. La cosa che più mi piace di tutte queste foto è l'accostamento fra arredi di recupero e pezzi importanti di design.
giovedì 5 febbraio 2015
La cucina secondo i29
Lo studio i29 ha progettato questa cucina-non cucina seguendo uno stile decisamente minimal per questa abitazione parigina. Nessun elemento superfluo, tutto è ridotto al minimo e i pannelli bianchi nascondono gli elettrodomestici e i normali componenti della cucina. Elemento dominante in questo ambiente così lineare è l'isola nera, lucida, sottile. Da un lato ospita il lavandino dall'altro il piano cottura lasciando un ampio spazio centrale per la preparazione dei cibi. Bellissima anche la grande porta a vetri che separa l'ambiente cucina dal resto della casa.
Iscriviti a:
Post (Atom)